LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA. Impariamo ad esprimere noi stessi e a comunicare efficacemente con gli altri

Che cosa significa “assertività”?
L’assertività (dall’inglese to assert che significa “mettere in libertà lo schiavo”), o affermazione di sé, è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni ed esigenze, e di imparare ad esprimerle in modo chiaro, adeguato e costruttivo per riuscire a realizzare i propri obiettivi, senza che questa capacità venga scambiata per egoismo o aggressività. Si contrappone, quindi, agli stili di comportamento aggressivo o passivo, che invece portano a sperimentare emozioni negative quali ansia, depressione, senso di colpa, rabbia e invidia.
Perché è importante essere assertivi?
La persona assertiva agisce per ottenere ciò che desidera e ritiene opportuno per sé, pur rispettando i diritti degli altri, ma non necessariamente i loro desideri. Molti di noi, purtroppo, sono inconsapevolmente vittime di condizionamenti, paure, credenze e convenzioni imposte dalla società, dalla famiglia e dalla morale. Uno stile di vita assertivo ci permette, invece, di imparare a pensare e a sentire in modo diverso traendone fondamentali benefici per la nostra vita. Ci diamo così la possibilità di agire in modi che ci siamo sempre “proibiti” per eccesso di compiacenza o per paura. Possiamo imparare, dunque, ad interagire più efficacemente e in modo più funzionale con il nostro partner, con la famiglia, con i colleghi e i superiori, con gli amici e nella vita pratica di tutti i giorni (ad es., con un commesso insistente). Tale capacità comunicativa ci aiuta, infine, ad affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali per la gestione ottimale dei rapporti interpersonali.
Di cosa tratta il corso?
Durante le due giornate di corso, saranno affrontati i seguenti temi:
- imparare a distinguere le caratteristiche degli stili di comportamento assertivo, passivo e aggressivo
- acquisire consapevolezza del proprio stile di comportamento, dei condizionamenti e delle paure a cui siamo soggetti
- conoscere i diritti assertivi, la loro importanza e applicabilità
- come comunicare efficacemente in diverse situazioni
- come negoziare e gestire i conflitti
- come fare e ricevere complimenti e critiche
- come fare e rifiutare richieste (imparare a dire “no”)
Alla spiegazione teorica di ognuna di queste tecniche seguirà, inoltre, una parte esperienziale, eseguita singolarmente o in piccoli gruppi, in modo da favorirne l’apprendimento in maniera pratica ed efficace, e motivare una condivisione delle diverse esperienze.
Ad ogni partecipante saranno, infine, distribuite dispense informative e materiale utile al fine di facilitare il consolidamento, il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle nozioni acquisite durante gli incontri.
Quando
Gli incontri si svolgeranno nella giornata del Sabato, dalle 15.00 alle 19.00, nelle seguenti date:
18 Maggio 2013
25 Maggio 2013
Dove
I quattro incontri si svolgeranno presso il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale (www.centrotmi.com), a Piazza dei Martiri di Belfiore 4, Roma, a due passi dalla fermata Lepanto della metro A e Piazza Mazzini.
Costo
Il costo totale dei quattro incontri è di 100 €.
Come partecipare
È possibile richiedere maggiori informazioni contattando telefonicamente o via e-mail la dott.ssa Pasinetti e/o la dott.ssa Musci ai recapiti indicati di seguito nei “contatti”. Per iscriversi al corso è necessario scaricare, compilare ed inviare tramite e-mail il modulo d’iscrizione di seguito allegato.
La data limite per le iscrizioni è Mercoledì 15 Maggio 2013
Per visualizzare e scaricare il volantino del corso in formato .pdf clicca qui
Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui
Conduttrici del corso
Lucia Musci – Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale. Socia dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica e consulente tecnico di parte sia in ambito civile che penale. Collabora da anni con diverse associazioni e cooperative sociali per la realizzazione di interventi di psicologia scolastica, finalizzati alla promozione del benessere. È esperta in psicodiagnosi; specializzata nel trattamento dei disturbi d’ansia e in tecniche di rilassamento. Riceve a Roma (Quartieri San Lorenzo-Nuovo Salario) e a Mentana presso il Centro Medico Riabilitativo.
Manuela Pasinetti – Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale. Socia della SITCC (Italia) e della BABCP (Regno Unito). Svolge attività clinica privata (psicodiagnosi, consulenze psicologiche e psicoterapia) a Roma presso il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale (Lepanto), con adulti e adolescenti con problemi di ansia, depressione, disturbi di personalità, dipendenze da sostanze e comportamentali, e disturbi alimentari; svolge, inoltre, docenze in seminari e conferenze nazionali e internazionali. Nel 2012 ha pubblicato un e-book dal titolo “La vertigine di Pan. Ansia e panico nella terapia cognitivo-comportamentale”, GreenBooks Editore.
Entrambe sono socie fondatrici dell’Associazione di Promozione Sociale Kusala.
Contatti
Dott.ssa Manuela Pasinetti – cel. 393 1263940 – E-mail: m.pasinetti@pillolepsicologiche.com – Sito web: http://pillolepsicologiche.com
Dott.ssa Lucia Musci – cel. 349 7559988 – E-mail: muscilucia@libero.it – Sito web: www.psicologa-roma.net